Manutenzione impianti antincendio: le principali informazioni tecniche

Manutenzione impianti antincendio Milano

Impianti con funzione antincendio: cosa dicono le norme vigenti

La manutenzione impianti antincendio è un aspetto legato a numerosi fattori e in ogni caso fondamentale nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Questo processo rappresenta un momento fondamentale per la realizzazione dei piani legati alla sicurezza sul lavoro. La manutenzione impianti antincendio rientra nello specifico tra gli obblighi del datore di lavoro. Si tratta di un ambito molto complesso che, nel tempo, ha ricevuto molta attenzione da parte del legislatore. Per fare un quadro storico delle norme dedicate possiamo fare riferimento al Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998, che ha dato delle importanti indicazioni relative alla gestione di emergenze sui luoghi di lavoro, parlando nello specifico di manutenzione degli impianti antincendio tra le righe dell’articolo 4.

Impianto antincendio: qualche informazione sulla manutenzione

Quando si parla di manutenzioni impianti antincendio è necessario ricordare anche che è obbligo dell’incaricato interno – per esempio il coordinatore delle emergenze antincendio – assicurarsi che la ditta incaricata dei processi di manutenzione abbia portato a termine il compito in maniera completa, appurandosi che l’impianto sia efficace, efficiente e funzionale.

Un esempio utile al proposito riguarda l’obbligo di verificare, nel caso specifico degli estintori, la presenza della marcatura relativa al sopralluogo semestrale da parte della ditta incaricata.

Compito della ditta che si occupa della manutenzione dell’impianto antincendionon è solo il mantenimento dell’efficienza, dell’efficacia e della funzionalità dell’intero sistema. I professionisti in questione devono anche documentare debitamente tutte le modifiche effettuate. Particolare attenzione in questa fase va dedicata alla sostituzione dei vari componenti. Questa scelta può essere fatta se ci si trova davanti a situazioni di avaria, ma anche nei casi in cui diventa necessario fare in modo che l’impianto sia conforme a una determinata certificazione.